Gruppo Scout

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l’impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma.

I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che:

• vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” (autoeducazione e senso di responsabilità);
• è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
• deriva da una visione cristiana della vita;
• tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;
• offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione);
• vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.
L’AGESCI ha un’organizzazione verticale suddivisa in quattro livelli: livello nazionale, livello regionale, livello di zona (che non segue una rigida divisione geografica e che non tiene conto di confini amministrativi come comuni e province), livello di gruppo. Ognuno di questi livelli possiede una complessa struttura il cui scopo è comunque finalizzato all’educazione dei bambini, ragazzi e giovani adulti.

Gli associati si dividono in due categorie, i soci giovani, coloro che vivono la propria personale esperienza di crescita, ed i soci adulti, coloro che svolgono l’azione educativa proposta dall’associazione.

Per quanto riguarda i giovani associati, quindi gli educandi, bambini, ragazzi e giovani adulti, esiste una suddivisione in base a tre fasce di età chiamate branche:
• Branca Lupetti e Coccinelle (L/C) – bambini/e dagli 8 agli 11/ anni
• Branca Esploratori e Guide (E/G) – ragazzi/e dai 11 ai 16 anni
• Branca Rover e Scolte (R/S) – giovani dai 16 ai 20/21 anni

I capi esercitano la loro azione educativa attraverso un metodo scout, i cui principi generali sono delineati da Robert Baden-Powell ed una metodologia differente per ogni branca, che ne concretizza gli strumenti.
Il primo nucleo Scout presente nella parrocchia Santi Pietro e Paolo risale al 12 gennaio 1969 quando Alfredo Meci in accordo con la comunità capi del Catania 6°, con sede nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria, decidono di iniziare a lavorare con alcuni ragazzi per l’apertura di un nuovo reparto del gruppo Catania 6°. Il nome di questo reparto è “Niagara Falls”. Con il passare degli anni le richieste aumentano e nel settembre del 1972 nasce il branco “Lupi dell’Etna” con Nino Cannata.
Il 2 maggio del 1973 il parroco della parrocchia Santi Pietro e Paolo, Giovanni Piro, invia una richiesta di scissione alla direzione del gruppo Catania 6°. Tale richiesta non verrà accolta.

Il 24 luglio del 1973 viene convocata una riunione dei responsabili delle unità presenti nella parrocchia Santi Pietro e Paolo per decidere se staccarsi o meno dalla comunità capi del Catania 6°. Sono presenti alla riunione: l’A.E. Alfio Carciola, Alfredo Meci, Giuseppe Marchese, Carmelo Marchetta, Salvatore Bonaccorso e Antonino Cannata.
In data 23 settembre 1973 il commissario provinciale dell’Asci autorizza l’apertura del gruppo Asci-Catania 8° formato dal branco “Roccia della Pace”, dal riparto “Niagara Falls” e dal Clan “La Caverna”. I colori del fazzolettone, simbolo dell’appartenenza ad un gruppo scout, sono blue con due strisce gialle.
Nel 1974 dalla fusione di Agi e Asci nasce l’AGESCI. Anche nel gruppo Catania 8° si ha l’inserimento della componente femminile. L’unica unità che vedrà la presenza femminile è quella del clan. Nel 1975 la Comunità Capi decide di cambiare il colore del fazzolettone scegliendo il bordeaux, attuale colore che contraddistingue il nostro gruppo.
Il 1977 è un anno particolare, è l’anno del 1° campo di gruppo a “La Guardiola” (Castiglione di Sicilia) ed è l’anno dell’apertura del reparto femminile.
Altri campi di gruppo sono stati svolti nel 1984 a Mongiana (VV), nel 1996 a Baglia (RC), nel 2004 a Randazzo (CT) e nel 2009 a Cassaro (SR).
Nel corso di questi anni, molti tra capi e ragazzi, hanno partecipato ai Jamboree in Korea 1991, Olanda 1995, Cile 1999, Thailandia 2003, Inghilterra 2007.
Oggi il gruppo conta circa 140 ragazzi, divisi nelle tre unità (Branco Roccia della Pace, i reparti Golden Arrow e White Buck e la Comunità Rover e Scolte Cieli Aperti) e 18 capi educatori.

Un Commento to “Gruppo Scout”
  1. Alberto Cozzo ha detto:

    Buongiorno, sono padre di una Bimba che quest’anno frequenta la 3elementare a Catania (compirà 8 anni a dicembre), e desidererei frequentasse il Vs. Branco.
    Chiederei pertanto alcune informazioni in merito.
    Grazie, Alberto Cozzo

Scrivi un Commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/sspietroepaolo/wp-content/themes/mymag/comments.php on line 51

(required)

(required)


Che siano una cosa sola

RIT. Che siano una sola cosa, perchè il mondo veda che siano un solo amore. perchè il mondo creda....

Il cantico delle creature

A te solo Buon Signore Si confanno gloria e onore A Te ogni laude et benedizione A Te solo...