Pax Christi

movimento cattolico internazionale per la pace

Punto pace Catania – Via Siena, 1 – Catania

L’identità di Pax Christi – Movimento cattolico per la pace…

In queste pagine (www.paxchristi.it) potete trovare tutte le informazioni per conoscere la storia e la vita del nostro Movimento e dei suoi Punti Pace; le ragioni, lo stile e i frutti del suo impegno. Se vi sentite costruttori di pace unitevi a noi, in cammino.

L’identità di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace –, non è solo nelle azioni che promuove e nei risultati che talvolta riesce a raggiungere. Il nome stesso rivela un forte radicamento nel Vangelo di Gesù Cristo. Molta parte dell’identità di Pax Christi è nell’incontro tra fede e vita, Vangelo e storia. Di qui lo sforzo di porsi in ascolto del grido soffocato delle vittime delle guerre, dell’ingiustizia, dell’oppressione, dei diritti violati, della dignità non riconosciuta. Leggere la realtà lasciandola illuminare dal Vangelo ci permette di scorgere la filigrana essenziale e nascosta delle cose. In tutto questo ci è stato maestro Giovanni XXIII che ha riscoperto la categoria dei segni dei tempi proprio nell’Enciclica dedicata al tema della Pace. La Pacem in terris fa da sfondo dello statuto di Pax Christi, ne orienta le scelte, ne illumina la riflessione.

Per quanto riguarda più propriamente la sezione italiana, sicuramente la figura di don Tonino Bello (Alessano 1935 – Molfetta 1993) che ha guidato come presidente il movimento (dal 1985 al 1993) è stata di grande valore e significato e ha conferito ancora di più un carattere profetico all’identità e allo stile di Pax Christi.

Altra figura carismatica di riferimento, sin dalle origini  della sezione italiana, ma ancora oggi attualissima e operante, è quella di mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea.

Vero e proprio cuore pulsante del movimento …
i Punti Pace sono i gruppi locali di Pax Christi.

Generalmente non sono composti da molte persone, ma riescono ad animare il territorio con proposte di riflessione e di preghiera, con iniziative e azioni.
I Punti Pace si riuniscono periodicamente in momenti formativi interni, organizzano incontri e convegni, veglie e momenti di spiritualità.
Contribuiscono alle Campagne proposte dalla sezione nazionale e da Pax Christi International raccogliendo firme da presentare alle istituzioni o inviando cartoline, proponendo un banchetto di sensibilizzazione o una mostra fotografica. Spesso organizzano interventi di animazione nelle parrocchie, sono presenti nelle scuole con percorsi di educazione alla pace.

Il Punto Pace di Catania si riunisce ogni quindici giorni in parrocchia, il mercoledì sera alle ore 19.45.

Vi aspettiamo.

Scrivi un Commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/sspietroepaolo/wp-content/themes/mymag/comments.php on line 51

(required)

(required)


Che siano una cosa sola

RIT. Che siano una sola cosa, perchè il mondo veda che siano un solo amore. perchè il mondo creda....

Il cantico delle creature

A te solo Buon Signore Si confanno gloria e onore A Te ogni laude et benedizione A Te solo...